• en
    • ru

Concerti e cultura

Un luglio ricco di eventi, non solo a Cori ma in tutta la provincia di Latina.

Dalla cultura, alla musica all’enogastronomia: incontri e percorsi per tutti.

A fine luglio si terrà a Cori il Palio di Sant’Oliva: il 27 luglio, dopo la sfilata del corteo storico tra i vicoli di Cori, alle ore 21:00 si correrà la disputa del Palio. 

I cavalieri in corsa dovranno infilare gli anelli, 3 cm di diametro, con un pugnale e si aggiudicherà il palio la “porta” che avrà totalizzato più anelli. Si tratta di una gara di destrezza e abilità, nella quale è determinante l’affiatamento uomo-cavallo. I festeggiamenti continueranno fino a tarda notte nei rioni e nelle taverne.

 

Il 20 luglio, per festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, a Latina ci sarà la notte bianca: una serata ricca di incontri e musica. La Notte della Luna coinvolgerà diversi luoghi della città dalla piazza principale, ai musei, dalla marina all’area Archeologica di Satricum, il Museo Cambellotti punterà la sua attenzione alla luna, alle 20.30 si terrà una vera e propria lezione di astronomia: “Nascita di un satellite”.

 

Per tutto il mese di luglio nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Oliva una serie di concerti che spaziano dalla musica rinascimentale al jazz dal titolo Sei Concerti.

 

A fine luglio si apriranno le danze del Latium World Folkloric Festival CIOFF® 22 luglio – 7 agosto 2019: musiche, danze e arti popolari di strada per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza.

A Latina presso i giardini del Consorzio di Bonifica si terranno i concerti della rassegna Salotti Musicali, tra cui il concerto omaggio a Pino Daniele.

 

Dopo il successo e l’entusiasmo delle prime cinque edizioni arriva la sesta edizione del Sunset Jazz Festival 2019. Il Festival prosegue nella sua idea di unire la bellezza della magnifica spiaggia di Sabaudia ed i suoi incredibili tramonti, con la sensuale sonorità della musica jazz. 

Una magia che si rinnova al cospetto del Monte Circeo, dimora della Maga Circe nei racconti di Omero.

 

 Immagine Freepik