• en

Cincinnato Vendemmia 2018

Con l’inizio di Ottobre la vendemmia 2018 giunge al termine.

La raccolta è stata fortemente influenzata dagli eventi climatici, come riferisce anche Assoenologi, che

possono creare, anche in territori limitrofi, delle transazioni da clima continentale a clima tropicale che possono determinare importanti differenze sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Nella nostra zona, la parte collinare della provincia di Latina, l’alternanza tra picchi di caldo e perturbazioni temporalesche hanno comportato un clima particolarmente umido che ha portato lo sviluppo di peronospora e di oidio.

In particolare il mese di agosto, nel comune di Cori e nei territori limitrofi, le sporadiche grandinate hanno parzialmente danneggiato i vigneti nel periodo di invaiatura.

A fine agosto, in anticipo rispetto alle annate precedenti, si è iniziato a raccogliere le varietà a  bacca bianca: il Bellone e a seguire la Malvasia del Lazio e il Greco.

Anche per le varietà a bacca rossa come il Nero Buono, il Cesanese e il Montepulciano la raccolta è terminata con qualche giorno di anticipo.

Il totale delle uve raccolte è stato inferiore rispetto alle annate precedenti ma nonostante le difficoltà incontrate la qualità ha rispettato le aspettative.

Un ringraziamento a tutti i soci conferitori della Cincinnato e al personale della cantina.