Maestro di Vino nel Regno Unito: Michael Palij

Michael Palij è un importatore di vino nel Regno Unito, un imprenditore, un visionario e un Maestro di Vino. Michael è originario del Canada e ora vive in UK. Lo abbiamo intervistato per parlarci della sua storia di amore per il vino e di come ha conosciuto Cincinnato!

Quindi, ti sei trasferito dal Canada al Regno Unito nel 1989 e hai esplorato il vino tra i due mondi! Qual è la differenza principale tra come si vede il vino in Canada e nel Regno Unito?

Ovviamente, avevo interesse per il vino anche in Canada, ma c’è il monopolio di Stato. Quando vai in un negozio specializzato, puoi vedere le bottiglie prima di comprarle, perché altrimenti ti invogliano a berle! Devi quindi scegliere le bottiglie riempiendo dei fogli, e poi al bancone potevi raccogliere le bottiglie. Era come essere in una specie di Grotta di Aladino e l’ho sempre trovato fantastico!
Quando mi sono trasferito nel Regno Unito, ho potuto scoprire tutte le varietà esistenti in Europa partendo dalla semplice esperienza in un’enoteca. In effetti, il mio primo lavoro nel Regno Unito è stato proprio in un’enoteca!

Come hai continuato il tuo studio delle varietà europee?

Alla vecchia maniera, in realtà. Mi sono iscritto a un corso presso lo Spirit Education Trust, che è la più antica fonte di formazione sul vino al mondo e all’epoca avevano tre diverse qualifiche nel settore del vino. Ora è molto più grande e il mercato è cambiato ed è cresciuto e c’è più concorrenza.

Hai avviato la tua azienda nel 1997 per importare vino nel Regno Unito, e hai iniziato con quello italiano e spagnolo. Qual è il tuo ambito principale ora?

Dopo aver smesso di lavorare in enoteca, sono diventato un importatore per un gruppo di aziende ed è stato allora che ho fatto il mio primo viaggio di lavoro in Italia nel 1991. Sono rimasto assolutamente colpito e mi sono innamorato dell’Italia!

Quello era il mio campo speciale, ma la mia azienda è cresciuta. Ora abbiamo vini dalla Spagna o dalla Germania e importiamo vini del nuovo mondo. In effetti, abbiamo una selezione dall’Australia, Cile e Bolivia, ma il punto è semplice. Si tratta di cura, quindi si tratta di andare in Italia e si tratta di scoprire i produttori di vino fisicamente in Italia che condividono davvero la nostra filosofia, quindi tenute a conduzione famigliare, intervento minimo, massima sostenibilità e so che queste possono essere solo parole. Nel senso: queste sono parole facili da dire, quindi dobbiamo guardare a queste cose davvero andando in vigna.

Non è il genere di cose che puoi comprare a tavolino. Devi passare del tempo in Italia, devi salire in macchina, devi andare in giro e devi essenzialmente fare una visita in campo della cantina. Allora, hai detto che sei sostenibile, andiamo a dare un’occhiata ai tuoi trattori, va bene, andiamo a guardare il tipo di macchinario che stai usando, fammi vedere cosa intendi per sostenibilità, dici che sei una tenuta di famiglia, incontriamo la tua famiglia. Siamo stati i pionieri delle grandi varietà italiane nel Regno Unito!
Con Cincinnato abbiamo scoperto un così grande esempio di cantina e abbiamo avuto molta stima reciproca. Adesso Cincinnato è una cooperativa, ma con la giusta filosofia di preservare il terroir la condividiamo davvero.

 

Qual è l’opinione degli inglesi delle uve autoctone italiane? Il pubblico in generale si sta orientando verso il consumo di vino?

Siamo ancora un paese che beve birra, ma il consumo di vino è raddoppiato e ora si sta stabilizzando. Il prezzo medio del vino nel Regno Unito rimane incredibilmente basso poiché abbiamo un mercato deregolamentato: puoi praticamente acquistare vino ovunque.

Quello che non stiamo facendo è insegnare al consumatore perché dovrebbe spendere di più, quindi non stiamo portando quel consumatore in un viaggio dicendo semplicemente che è in vendita e che dovresti comprare. L’Australia è il principale esportatore di vino nel Regno Unito in quanto ha un’ottima strategia di marketing generale, mentre l’Italia non ha una strategia di marketing coerente – non esiste nemmeno una strategia di marketing per la maggior parte delle regioni! Sfortunatamente, i veri ultimi promoter d’Italia siamo noi, gli importatori.

Quindi, come reagiscono i tuoi clienti alle tue storie?

Ecco una storia – nelle campagne vicino a Roma dove il clima qui era così mite che non è mai cambiato, gli Antichi Romani piantarono l’uva per duemila e mezzo anni – questa è Cincinnato. Vuoi provare il suo vino? Certo che vuoi! Il problema è che nessuno lo dice.

Quali sono i vini più popolari di Cincinnato nel Regno Unito?

Bellone! Grazie alla sua acidità fresca e croccante. Adoro il Nero Buono però – ha qualcosa del Pinot Nero, dell’affumicatura dell’Aglianico e con la robustezza di un Cesanese. Poi, la Malvasia! Ne hai così tanti tipi in Italia e la Malvasia Puntinata è un ottimo prodotto con un profilo dall’aroma fantastico.

Come abbineresti i vini di Cincinnato ai piatti britannici?

Nero Buono è molto versatile: si sposa facilmente con i piatti di pollo, l’acidità delle verdure o la pasta al ragù.
Bellone – crostacei, cioccolato, salsa di panna leggera. Vuoi che il vino si in grado di supportare il sapore dei piatti.
La Malvasia sta nel mezzo – diciamo se il Bellone non è forte in struttura, acidità e profumo, penso che la Malvasia sia metà e metà, forse un po’ più aromatica e quindi potrei metterla con piatti più aromatici – piatti asiatici, purché privi di salse zuccherine. Ma anche primi piatti – un ottimo primo è la pasta con pinoli e spinaci, una sorta di puttanesca, o un altro sarebbe una pasta alla caprese.

Grazie! Ultima domanda – Secondo te, il vino è ancora visto come una bevanda al femminile in Gran Bretagna? Come se fosse soggetto a pregiudizi di genere da parte del pubblico generale…

Penso che a livello globale abbiamo molta strada da fare per sbarazzarci di quel tipo di pregiudizi che chiamo “rosa e blu”, quelli che sembriamo inculcare nei nostri figli a voce fin dall’inizio: i ragazzi dovrebbero far questo e le ragazze dovrebbero far quest’altro – trovo che tutto ciò ci stia davvero trattenendo dal realizzare il nostro potenziale. Penso che questo tipo di stereotipi purtroppo persista ancora, ma penso che la situazione stia davvero cambiando.