La cucina romana autentica alla conquista del mondo

Se intendete scoprire la cucina romana autentica dovete assolutamente passare da Antica Pesa, storico ristorante nel centro di Roma.

Nel cuore del quartiere Trastevere, in una dogana seicentesca dogana dello Stato Pontificio e su un’osteria Ottocentesca, Antica Pesa nel 1922 ha iniziato un percorso verso la ribalta mondiale.

Antica Pesa è un luogo vivo e vivace, frequentato da persone di estrazioni sociali differenti, incluse celebrità. Attori del calibro di Russell Crowe sono passati da qui.
Infatti, dopo le riprese del film “Robin Hood” diretto da Ridley Scott con un paio di chitarre fino a notte fonda ha festeggiato la fine delle riprese.

Oggi la famiglia Panella è punto di riferimento e ambasciatrice della cucina romana nel mondo.

Di rientro dall’Antica Pesa di New York, lo chef Simone Panella ci racconta vari aneddoti e ammette entusiasta che il lavoro e le scelte dei produttori di materie prime hanno contribuito al successo della cucina romana.

Infatti, ci racconta di come i giovani produttori del Lazio abbiano puntato sulla qualità, che unita alla sapienza degli chef abbia consentito un sempre maggiore interesse per l’autentica cucina romana nel mondo.

Difatti, proprio a cavallo tra gli anni novanta e gli anni duemila, i prodotti regionali del Lazio hanno recuperato terreno su regioni più quotate, trovando maggiori estimatori sia dei vini che dei prodotti gastronomici del Lazio.

I nuovi chef della cucina romana hanno saputo sfruttare le tecnologie e la creatività per trasformare uno stile polveroso e familiare in una tendenza, tra innovazione e tradizione.

Una vera e propria scossa elettrica perla cucina romana. Infatti sono proliferate le interpretazioni dei piatti che partendo dalla tradizione romana sono stati colorati di interpretazioni creative ed etniche.

Come risultato di questo processo la cucina romana ha trovato sempre più interesse nel mondo, le persone che la scoprono se ne innamorano.

Simone Panella ci conferma questa tendenza. La cacio e pepe, l’amatriciana sono molto popolari nei suoi ristoranti fuori dai confini nazionali.

Ancor più popolare è la carbonara, ormai inflazionata e rielaborata in versioni non in linea con lo stile romano, ad esempio con la versione con la panna. Per questo la carbonara è stata rimossa dai menù dell’Antica Pesa all’estero. La capacità di leggere il mercato e di interpretare le tendenze e la qualità della cucina sono stati gli ingredienti dell’elisir di lunga vita dell’Antica Pesa.

Antica Pesa ha sempre puntato a stare al passo con i tempi mantenendo standard alti.

La famiglia Panella ha saputo leggere i cambiamenti del mercato e le nuove esigenze grazie al locale di New York.

Infatti, leggere le esigenze e le tendenze del mercato statunitense aiuta a comprendere in anticipo le esigenze che raggiungeranno l’Europa subito dopo.

Proprio per questo motivo Antica Pesa ha scelto di dare importanza alla comunicazione, soprattutto quella digitale, promuovendo l’attività e la cucina romana sui social network e realizzando il primo sito web 25 anni fa.

Inoltre, Antica Pesa monitora gli sviluppi del metaverso nel campo della ristorazione per comprendere le potenzialità e le applicazioni.

Quelle che possono sembrare scelte coraggiose e non convenzionali hanno premiato l’Antica Pesa, come del resto Cincinnato.

La scelta pionieristica di Cincinnato di coltivare vitigni autoctoni, migliorando costantemente la qualità, ha attratto la sua attenzione e lo abbia spinto a scegliere i vini Cincinnato per l’Antica Pesa.

Un calice di Brut Cincinnato accoglie i clienti dell’Antica Pesa. Questo è un bellone in purezza frutto del lavoro di ricerca e valorizzazione della tradizione vitivinicola del Lazio. Cincinnato è il giusto abbinamento con l’autentica cucina romana.

Secondo Simone Panella proprio il lavoro svolto da aziende come la Cincinnato ha consentito un percorso che ha portato ad una migliorata percezione del vino del Lazio.
Proprio questa prospettiva pionieristica ha spinto molte aziende della regione a seguire la strada della qualità e lavorando in maniera scientifica nella coltivazione e produzione del vino.

Antica Pesa ha supportato sin dall’inizio Cincinnato. Infatti, le due hanno simili vedute sull’importanza della qualità e l’innovazione. Proprio per questo da Roma a New York brindiamo con un bellone, rinnovando la stima e la collaborazione tra Antica Pesa e Cincinnato.